Redazionali

Pubblicato il 27/09/2012

Efficienza energetica

Le importazioni di energia primaria costano 64 miliardi di euro all'anno: ridurre del 20% i consumi, grazie all’efficienza energetica, consentirebbe di risparmiare 12,8 miliardi l’anno.
L'intensità energetica (l'intensità energetica indica l'energia richiesta, Mtep, per unità di ricchezza prodotta, PIL) dell'Italia è relativamente bassa, ma questa posizione virtuosa ha visto solo lievi miglioramenti nell’ultimo ventennio, al contrario della maggior parte dei Paesi europei che hanno invece ridotto notevolmente il valore dell’intensità energetica.
La strada da seguire per persegue tale obbiettivo passa per i seguenti punti:
1) Incrementare e razionalizzare gli investimenti e gli incentivi. Gli investimenti nel campo dell’efficienza coinvolgono decine di migliaia di imprese nazionali e portano un beneficio complessivo dal 50 al 500% più elevato rispetto agli oneri sostenuti dallo Stato (in Germania è stato valutato un rapporto da 1 a 5 tra incentivi ed entrate).
2) Ridare forza, a partire da seri controlli, alla certificazione energetica degli edifici, uno strumento in grado di trasformare il mercato come è avvenuto per gli elettrodomestici nell’ultimo decennio. Procedure di certificazione virtuose quali ad esempio quelle praticate da CasaClima, intorno ala quale oltre alla certificazione è stata avviata una attività di formazione dei progettisti, nonchè degli artigiani istallatori dei sistemi principali degli edifici fino ad arrivare alla certificazione dei prodotti per l'edilizia, sono in grado di avere un impatto sulla opinione pubblica più incisivo e contribuendo a diffondere una cultura dell'efficienza energetica.

L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica, diretta e coordinata della Provincia Autonoma di Bolzano, che si occupa della certificazione energetica degli edifici, ma non solo. Fino ad oggi sono stati certificati oltre 3800 edifici CasaClima e più di 800 progetti sono in fase di certificazione, distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’Agenzia offre inoltre programmi di formazione per tutti gli operatori coinvolti nella costruzione e promuove iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza su risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici. Per divulgare questi temi e trovare delle soluzioni che li concretizzino, l’Agenzia collabora con i più importanti partner del settore, aziende ed istituzioni, sia in Italia che all'estero.